• TiRiordino Professional Organizer

6 cose da fare per diventare più organizzati

Aggiornamento: 22 dic 2021


Ciao e bentornato/a!






Hai un po’ di tempo? Ti va di fare un test per valutare quanto sei organizzato/a?

Ci vorrà solo qualche minuto, puoi scaricarlo qui 🖨

Che punteggio hai ottenuto? Il risultato è stato scarso?

Non ti preoccupare, l’organizzazione è una dote innata solo per pochi, ma la buona notizia è che si può imparare e la figura del Professional Organizer è nata con questo scopo, insegnare alle persone che hanno bisogno e ne sentono la necessità.


Per aiutarti a migliorare la tua organizzazione ecco 6 cose che dovresti fare.



1. Creare delle routine

Una buona abitudine per essere organizzata è creare delle routine.

Perplessa? Hai il timore che la tua vita diventi monotona?

Non è così! Lo scopo di avere delle abitudini è quello di alleggerire il cervello, ridurre a minimo la fatica di ricordare le cose e ottimizzare il tempo. Prova e vedrai! Dopo un po’ che adotterai questo sistema il cervello svolgerà quelle azioni automaticamente.

Questo non vuol dire che devi fare diventare la tua vita tutta una routine, a volte ne basta anche una sola o comunque quella serie di azioni che ripeti ogni giorno sempre uguali.

Consiglio: prendi consapevolezza delle tue abitudini negative e sostituiscile con altre che ti vengano in aiuto con l’organizzazione e che ti siano utili.



2 . Definisci i tuoi appuntamenti

Collegandomi al punto precedente, prendi l’abitudine ad ogni inizio mese o settimana (io preferisco la seconda, è più facile da gestire) di coordinare gli appuntamenti. Segnati su un calendario cartaceo o elettronico: il dentista, il parrucchiere, i compleanni, gli impegni dei figli, cene fuori, tutto! Questo ti aiuterà a

  • evitare che ti dimentichi qualcosa perché si sa, tenere tutto a mente è difficile;

  • evitare di prendere due impegni contemporaneamente;

  • con i tuoi impegni sotto gli occhio puoi infine pianificare quello che è il tuo tempo libero e sarà anche più facile gestire gli imprevisti.

Un buon momento per fare il tuo programma può essere la domenica.



3. Definisci un budget

La maggior parte delle spese e delle entrate dell’economia di casa si ripetono a scadenza mensile. Con questi dati, ogni inizio mese, puoi creare il tuo budget.

  • prima cosa pianifica le spese fisse e le fatture da pagare;

  • calcola un 5% per quelle spese che possono essere gli imprevisti.

Fatto questo potrai vedere il tuo margine di risparmio, l’eventuale importo da usare in vizi vari o ahimè se dovrai rinunciare a qualcosa.



4. Gioca in anticipo


Se alla mattina sei sempre di corsa, fai tutto alla rinfusa e non vuoi svegliarti in anticipo, inizia a preparare la sera prima. Stabilisci il tuo outfit. Se hai figli prepara anche i loro vestiti e assicurati che tutto l’occorrente per la scuola sia nel loro zaino. Prepara l’occorrente per la colazione del mattino seguente, attrezzatura sportiva e pranzo da portare al lavoro.



5. Un posto per ogni cosa

Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto! Ogni oggetto deve avere una sua esatta collocazione, logica e comoda, in modo da sapere sempre dove trovarlo e dove riporlo (vale per tutti i membri della famiglia altrimenti non avrebbe senso). Questa abitudine permette di limitare il tempo sia quando bisogna riordinare casa si quando si deve cercare una cosa.


6. Programmare i pasti e la lista della spesa

Generalmente il sabato è il giorno dedicato alla spesa, quindi uno o due giorni prima dovresti fare il programma dei pasti per la settimana successiva. Consiglio sempre di coinvolgere la famiglia, per avere più idee e soddisfare le esigenze di tutti. Una volta che il piano settimanale è pronto ci vorranno pochi minuti per scrivere la lista della spesa. Se vuoi saperne di più ho già dedicato un post sull’argomento, ecco il link




Ti consiglio di procedere a piccoli passi e non introdurre questi suggerimenti tutti in una volta. Scegliene uno ed inizia. Quando ci avrai preso la mano prosegui e vai avanti con un altro e poi fammi sapere com’è andata!

Se vuoi scrivermi e chiedere sarò felice di aiutarti.






A presto!

TiRiordino Professional Organizer


155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti