top of page
  • Immagine del redattoreTiRiordino Professional Organizer

La ricetta per la felicità!




La ricetta per la felicità

Il segreto per vivere felici? Non lo so!

Psicologi, pensatori, filosofi, scienziati, in tanti si sono interrogati su che cosa sia la felicità, hanno cercato di dare una definizione… ma per chiunque è un’ardua impresa.

E se è difficile per loro figuriamoci se posso farlo io.

Ti chiederai allora, che cosa ci faccio qui? Per ciò che è inerente al mio lavoro di Professional Organizer, posso aiutarti a trovare un equilibrio per migliorare la qualità della tua vita ed essere un pizzico più felice, o quantomeno darti degli spunti di riflessione da cui partire alla ricerca della felicità.



Organizzati e felici.

L’organizzazione è uno strumento da non sottovalutare.

L’organizzazione aiuta a gestire il tempo che abbiamo a disposizione e che – come sappiamo – è limitato. Questa cosa ti mette un po’ di ansia? Lo so, però è così, è un limite che abbiamo e dobbiamo rassegnarci a questa cosa. È proprio per questo motivo che il tempo diventa il bene più prezioso che abbiamo e dobbiamo imparare ad usarlo.


Organizzare il tempo significa:

  • migliorare la qualità della vita scegliendo come e con chi trascorrerlo

  • migliorare la produttività risparmiando energie e risorse che possiamo dirigere verso altre cose, ad esempio invece di arrivare alla sera stanche ed esauste avere il tempo per stare con chi si ama, fare sport, leggere un libro, dedicarsi ad un hobby o ad uno studio, …

  • migliorare l’umore e stare bene! Questa è la conseguenza logica se vengono soddisfatti i due punti precedenti.


L’organizzazione non riguarda solo lo spazio temporale ma anche quello fisico. Se mal gestiti anche i nostri spazi ci sottraggono tempo.

Qualche esempio? Preferisci passare 10 minuti a cercare le chiavi dell’auto o stare 10 minuti di più con i tuoi figli al parco, amica, compagno, …? Meglio passare il pomeriggio a pulire/rassettare roba sparsa ovunque o pulire in un paio d’ore e poi uscire a fare una passeggiata/leggere il tuo libro/dedicarti al tuo hobby?


Quando si parla di organizzazione non si può non parlare anche di decluttering. Questa attività di “alleggerimento” non si limita solamente al nostro armadio ma si estende a tutto quello che ha un effetto negativo sul nostro stato emotivo e psichico. Sono cose, situazioni e anche persone che ci distraggono, ci rubano il tempo, spazio ed energie facendoci vivere con malessere.





La ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, ma per essere felici bisogna impegnarsi a migliorare e a cambiare.

Essere felici, quindi, implica anche agire per la felicità.


 

La felicità è tutta una questione di imparare a vivere nel “qui e ora”. Cit.


Dimentica il passato e non preoccuparti del futuro, 11 modi per vivere il presente:


Stai bene con te stessa.

Rimuovi tutto ciò che è inutile.

Scegli di sorridere e rimanere positiva.

Apprezza ogni momento e concentrati su ciò che stai facendo.

Perdona, fai pace con il passato e non permettergli più di influenzarti.

Fai quello che ti fa stare bene.

Smetti di preoccuparti per il domani, deve ancora venire.

Vinci le tue dipendenze ed esci dalla zona di comfort.

Condividi le tue emozioni con le persone che ti stanno a cuore.

Coltiva la gratitudine verso le cose che hai e verso le persone.

La ricchezza non è sinonimo di felicità.



Ci sono tanti metodi per riuscire a gestire meglio sia il tempo sia gli spazi, basta trovare quello più idoneo alle tue esigenze.

Non riesci a trovare il tuo metodo?

Oppure senti che l’organizzazione non è la tua dote più spiccata e vorresti migliorarla? Nessun problema! Per questo ci sono io, Professional Organizer.





A presto!

127 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Buone feste!

Commentaires


bottom of page