• TiRiordino Professional Organizer

7 consigli al rientro dalle vacanze

Ciao e bentornat@! 😀


Sai che cos'è la post-vacation blues?




È la sindrome da rientro vacanza. Per alcune persone è un vero malessere sia fisico che psicologico.


Staccare la spina, rallentare i ritmi e poi riprendere il solito tran-tran è un vero e proprio choc per tante persone. I sintomi sono molto comuni e conosciuti: spossatezza, affaticamento, mancanza di concentrazione, sonnolenza, irritabilità, ansia, tristezza ed emicrania.




Fortunatamente, spariscono dopo pochi giorni ma causano un po’ di problemi al riprendere del normale svolgimento delle attività quotidiane.

Ma con qualche accorgimento è possibile ritrovare la giusta spinta per affrontare la situazione al meglio.



Ricominciare dalle buone abitudini.


Consigli per una migliore ripartenza dalle vacanze


  1. La prima regola è quella di rientrare qualche giorno prima e riprendere le attività quotidiane gradualmente. Per molti anni ho “sfruttato” anche io i giorni di vacanza fino all’ultimo minuto, ma con il passare del tempo mi sono resa conto che non andava bene. In questo modo l’impatto del rientro diventa traumatico, mentre anticiparlo di qualche giorno è più salutare.

  2. Prima di tornare in ufficio prenditi una giornata per disfare i bagagli, rimettere in ordine le tue cose e anche i pensieri. Trova dieci minuti di tempo e scrivi una lista delle cose che dovrai fare nei giorni seguenti, inclusa quella della spesa.

  3. Rientro al lavoro. Con tutta probabilità il lavoro, durante la tua assenza, si sarà accumulato. Il miglior modo per partire è seguire questi tre step: fare decluttering di tutto ciò che si è accumulato e che non serve (o è stato risolto nel frattempo), pianificare e passare alle cose più urgenti.

  4. Salute. In vacanza abbiamo tutti tendenza a lasciarci andare e ad essere più goderecci ma al rientro è necessario riprendere subito le buone abitudini: bevi molta acqua, riduci il consumo di caffeina, alcolici e dolci, e riprendi una corretta alimentazione.

  5. Attività fisica. L’attività fisica ha due vantaggi: quello di rimetterti in forma e quello di combattere lo stress. Oltre allo sport riprendi la cura del tuo corpo e riprendi tutte quelle attività che aiutano a rilassarti.

  6. Dormire: ritrova il giusto ritmo di sonno-veglia. Evita il passaggio brusco dalle abitudini vacanziere al tuo ritmo quotidiano.

  7. Ripartire con slancio! Il rientro dalle ferie rende difficile concentrarsi sul lavoro, gli impegni e le scadenze allora finché il tempo te lo permette organizza dei week end (anche un solo giorno) fuori porta di relax con la famiglia o gli amici, oppure concentrati sulle tue passioni e i tuoi hobbies.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a farti sentire più seren@, a subire meno l’impatto del rientro post-vacane e ad essere più positiv@!


Non dimenticare di iscriverti al mio blog e a seguirmi anche su instagram, con l'autunno arriveranno tanti nuovi consigli di riordino e organizzazione






A presto!

TiRiordino Professional Organizer

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti