• TiRiordino Professional Organizer

DECLUTTERING 8 buoni propositi per l'anno nuovo!

Aggiornato il: 5 giorni fa

Ciao a tutti e

Il 2021 è appena iniziato e si riparte! In realtà, a pensarci bene, tra il 31.12 e l'01.01 non cambia niente se non l'ultima cifra dell'anno, ma questa piccola modifica ci fa sentire particolarmente stimolati e ben disposti a liberarci di tutto quello che non ci piace.

Durante l’arco dell’anno maturiamo tanti buoni propositi che realizziamo raramente, ma ecco che a gennaio li tiriamo fuori dal nostro cassetto e siamo pronti ad inaugurare un nuovo periodo.



Hai già fatto l’elenco dei tuoi buoni propositi? Hai già una lista delle cose di cui vuoi liberarti?

In questo post voglio darti alcuni suggerimenti per cominciare il nuovo anno con un decluttering in leggerezza!


Per esperienza so che il decluttering non è tra le cose più divertenti da fare ma puoi renderlo più piacevole

  • Metti una playlist o un programma alla radio che ti piace e ti dà la carica;

  • Fai una pausa prepara un tè con dei biscottini o, per i più golosi, una cioccolata calda;

  • Coinvolgi un’amica, sorella o un componente della famiglia, in due è più divertente e chiacchierando il tempo passa più velocemente;

  • Non dimenticare di tenere a portata di mano sacchi e/o scatoloni;

  • Vietato avere dei ripensamenti.


Pronto/a? Si parte …


Vecchie riviste, volantini, depliant, biglietti da visita,

Li teniamo perché pensiamo possano tornarci utili, prima o poi, ma la maggior parte delle volte vengono dimenticati, non servono e si accumulano. Nel caso in cui ci fossero informazioni utili, come ad esempio nomi e numeri di telefono, scrivili nell'agenda poi liberti della carta.


Biancheria rovinata

La biancheria, l’intimo purtroppo è un aspetto secondario del nostro armadio ma ormai sei entrato/a nel mood ”operazione decluttering” allora dai un’occhiata nei cassetti, fatti coraggio e butta tutta la biancheria vecchia, lisa, rovinata, che non sta più bene e ricordati anche dei calzini che giacciono da soli in attesa di non si sa che cosa!


Libri

Tutti abbiamo in libreria qualche libro che non ci piace, che abbiamo letto e mai più rileggeremo, rovinato o altro. Ecco è arrivato il momento di liberartene! Se non vuoi buttarlo puoi dargli una seconda vita: regalarlo o portarlo in un negozio second-hand.


Stoviglie

Perché mortificarti tutte le mattine e bere in quella tazza sbeccata? Stoviglie danneggiate, servizi spaiati, pentole rovinate (cucinare in pentole antiaderenti rovinate può essere dannose anche per la salute).

Buttali e se hai la necessità puoi approfittare dei saldi di questo periodo dell’anno per sostituirli con qualcosa di nuovo.


Medicinali scaduti o che non servono più devono essere portarti in farmacia per l’eliminazione.


Cosmetici e trucchi aperti da più di due anni sono scaduti e vanno buttati.

A questo proposito, tu lo sai che tutti i campioncini hanno una validità che non va oltre ad un anno? Controlla e se è passato il tempo buttali, in caso contrario, per non sprecarli, usali.


Giocattoli

Sicuramente in occasione del Natale i bambini avranno ricevuto giochi nuovi. Allora coinvolgili e fatti aiutare ad eliminare tutto quello che non usano più.

Se sono in buono stato, puoi rendere felici altri bambini meno fortunati, donandoli


Garanzie, scontrini, ricevute

Buona abitudine, ad ogni inizio anno, è quella di controllare i documenti, liberarsi di tutto ciò che non serve più e fare spazio per quello che verrà.

Controlla le garanzie: quelle scadute si possono buttare, generalmente durano 24 mesi.

Piccole ricevute, acquisti occasionali possono essere tenuti per 6 mesi/1 anno dopo di che puoi cestinarli.

Questo è un decluttering da vivere con leggerezza, niente di impegnativo ma se ti ha fatto venire voglia di provare tutti i benefici del vero decluttering, seguimi, prossimamente dedicherò post specifici a riguardo


Spero di averti stimolato a seguirmi e ti aspetto sulle mie pagine Facebook e Instagram.



A presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈





44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti