top of page
  • Immagine del redattoreTiRiordino Professional Organizer

Decluttering digitale eliminare il superfluo dai tuoi dispositivi

Aggiornamento: 17 mar 2023


Ciao e bentornato/a!



Quando si parla di decluttering non ci si riferisce solo agli spazi fisici ma anche al mondo digitale, e so per esperienza che spesso qui regna il caos!


Ho pensato quindi di raccogliere qualche spunto che ti aiuterà a riordinare il tuo computer, il tuo portatile e il cellulare a gestire le mail, le app e le notifiche social.



Fai il backup



Questa è un’abitudine importante e da fare regolarmente. Il salvataggio previene da un eventuale disastro di perdita di dati importanti. Puoi farlo su hard disk esterno o in cloud, io consiglio tutti e due, fanne uno anche prima di iniziare l’operazione di decluttering, non si sa mai potresti erroneamente cancellare qualcosa che poi non puoi più recuperare. La prudenza non è mai troppa!



Decluttering digitale






Le mail, sono tutte indispensabili? Il cestino lo pulisci con regolarità? Forse è arrivato il momento di cancellarsi da qualche newsletter che non leggi più e fare un po’ di pulizia in tutte le cartelle.


PC. Il desktop è il parcheggio di file, foto, documenti che vengono dimenticati e lasciati li. L’impatto visivo è molto importante, sei costretto a guardare il tuo desktop ogni giorno e mantenerlo pulito ti permette di avere il colpo d’occhio sulle cose importanti, elimina tutto ciò che non ti serve più. Ricordati anche di pulire la cronologia, i cookies, i download e la barra dei preferiti.


Smartphone, com’è la situazione? Per limitare il più possibile le distrazioni, disabilita tutte le notifiche che non ritieni importanti e fai una pulizia periodica eliminando tutto ciò che non serve: app che non usi più, foto doppie, brutte o inutili e prive di valore affettivo, promemoria scaduti e documenti.


Anche i social non sono esenti da decluttering. Occorre, ogni tanto, fare una revisione di tutto quello che pubblichi ed eliminare vecchi eventi, post ripetitivi o a cui siete stati taggati e non vi interessano, immagini non venute bene. Tieni sotto controllo anche gli amici e followers, un paio di volte all’anno elimina le persone che non conosci e abbandona gruppi che non ti interessano.


Contatti: la pulizia dei contatti consiglio di farla non più di una volta all’anno, valuta se sono numeri e indirizzi mail usati occasionalmente (per necessità che non si presenteranno più) o per cose a cui non sei più interessata.


Decluttering digitale-TiRiordino


Per aiutarti nell'operazione di decluttering digitale, puoi scaricare qui una pratica scheda da tenere come promemoria.






Come ogni decluttering che si rispetti, quando avrai fatto pulizia dovresti passare alla fase successiva: la riorganizzazione. Ma di questo ne parlerò prossimamente.

Seguimi per rimanere aggiornato e ti aspetto anche sulla mia pagina instagram.




A presto!


171 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page