• TiRiordino Professional Organizer

MAKEUP DECLUTTERING E ORGANIZZAZIONE BEAUTY

Ciao e bentornata!



Come per il decluttering dell’armadio, arriva il momento in cui necessita fare una pulizia anche del beauty.




Perché fare decluttering del proprio beauty

Spesso invogliate da tutte le novità che troviamo sui scaffali abbiamo la tendenza a comperare più del necessario, senza che ce ne rendiamo conto, e ben presto la maggior parte delle cose finiscono dimenticate.

Inoltre i prodotti di makeup e di skincare possono rovinarsi e causare quindi problemi di salute alla tua pelle e ai tuoi occhi come congiuntiviti allergie ed eritemi.


In cosa consiste il decluttering beauty

Eliminare i prodotti superflui, dimenticati, che non usi da tempo, rotti, troppo usati, che non ti soddisfano o che non ti piacciono più o scaduti.


Come procedere?

Svuota tutti i cassetti (o dove tieni le tue cose) e per prima cosa butta immediatamente tutti i prodotti scaduti. Poi rispondi a queste domande: lo uso? Mi piace? È ancora utilizzabile (non deve essere necessariamente rotto)? Se rispondi “SÌ” lo tieni altrimenti eliminalo (senza ripensamenti!).



Tieni conto del PAO (Period After Opening)

Guarda la data di scadenza! Se c’è scritto 12M il prodotto scadrà dopo 12 mesi una volta aperto. È molto importante prestare attenzione a questa cifra poiché la formulazione del prodotto è garantita per quel periodo. Oltre, potrebbe causare allergie o eritemi.

Può anche succedere che il prodotto non venga conservato correttamente e vada a male prima del tempo, osserva sempre se ci sono delle modifiche (componenti che sono separati, cambiamenti di colore, grumi, cattivo odore) e in caso di dubbi buttalo.




Igiene

Una volta eliminato il superfluo approfitta di questo momento e pulisci, igienizza tutto. Questa parte è fondamentale e dovrebbe essere fatta frequentemente.

Dovrebbe essere igienizzato (con alcool o con acqua e sapone): dove tieni i prodotti, il beauty case e la vanity table, e ancora le confezioni esterne ed interne dei prodotti, gli accessori (piegaciglia, temperamatite, …), questo perché vengono continuamente maneggiate e il prodotto finisce un po' ovunque.

Per pennelli e blender esistono prodotti specifici ma basta anche acqua e sapone, quando li metti ad asciugare ricordati di porli a testa in giù.

Per i rossetti, le matite occhi e labbra puoi usare uno spray igienizzante passandoci sopra una velina. Stesso metodo con tutti i prodotti a cialda (ombretti, terre, ciprie) nebulizza lo spray e lascia le confezioni aperte ad asciugare.


È arrivato il momento di metterli in ordine

  • Evita di disporli impilati uno sopra l’altro non è pratico e ti farà solo perdere tempo quando dovrai utilizzarli.

  • Il metodo migliore è suddividerli in categorie: base, occhi, labbra e pennelli dando la preferenza a ciò che usi quotidianamente (come per il guardaroba), i prodotti per le occasioni tienili in una parte riservata.


Sei in cerca di qualche idea per la tua postazione trucco?

  • Gli organizer sono un’ottima soluzione, il materiale plastico e trasparente li rende facili da pulire e il contenuto ben visibile. Sotto ti ho messo il mio preferito ma ce ne sono di ogni tipo e dimensione ... a te la scelta di quello che reputi migliore per le tue esigenze (clicca sulla foto).



  • Con un po’ di fantasia puoi riciclare contenitori inutilizzati, l’importante che siano in un materiale facile da pulire


  • I pennelli, se non vuoi tenerli esposti, puoi riporli nelle apposite pochette con divisori interni (clicca sulla foto).



  • Se hai spazio e sei disposta a spendere di più, puoi optare per una vantiy table (clicca sulla foto).






Tips

  • Regolarità! Cerca di fare un decluttering dei tuoi prodotti beauty ogni due o tre mesi

  • Acquisti più consapevoli! Riorganizzare il beauty ti aiuta a capire quali sono i prodotti che usi maggiormente, quante scorte hai, quali sono quelli aperti e che scadranno a breve. Prima di acquistare qualcosa pensa a quello che già hai (e se vale la pena comperare qualcosa di nuovo) e in ogni caso prima finisci i tuoi prodotti già iniziati.

  • Regalare! Anche me è capitato di fare acquisti affrettati e pentirmene subito. È un peccato lasciarli a prendere polvere e farli scadere. Può essere un’ottima soluzione regalarli o venderli a chi potrebbe utilizzarli.

  • Campioncini omaggio! Se non sei veramente interessata, o sai che non li utilizzerai, meglio rifiutare gentilmente o regalarli.



Se hai trovato interessante il post ti invito ad iscriverti alla newsletter, ogni settimana troverai un nuovo argomento e tante soluzioni pratiche per imparare ad organizzarti.





A presto!

TiRiordino Professional Organizer

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti