• TiRiordino Professional Organizer

10 accessori indispensabili per organizzare il tuo armadio

Aggiornato il: mag 25


10 accessori indispensabili per organizzare il tuo armatio TiRiordino Professional Organizer


Il tuo armadio non soddisfa più le tue esigenze?


Accade spesso con il passare degli anni, che il nostro guardaroba non soddisfi più le nostre esigenze: c’è bisogno di qualche altro cassetto, mancano i ripiani, non c’è più spazio per appendere gli abiti, gli accessori sono un po’ qua e un po’ là, e la conseguenza è un gran disordine e la perdita di controllo delle nostre cose.

Un armadio non deve durare per sempre ma non lo si può nemmeno cambiare di frequente!

Allora, quando inizia a stare stresso, bisogna riorganizzarlo.

Ti assicuro che per farlo bastano pochi accorgimenti, economici, funzionali e se ci aggiungi un po’ di fantasia vedrai che i risultati saranno sorprendenti!


Da dove cominciare?



👉🔘 Ordinatore a ripiani: la grandezza media è cm 30 x 30 ma esistono anche in altre misure. È uno degli accessori più utilizzato in assoluto (non solo per l’armadio) è facile da appendere e in un attimo i tuoi ripiani si moltiplicano.

👉🔘 Mensola regolabile da cm 40-60 a cm 119-190, garantisce un peso fino a 20 Kg. Se sono i ripiani che ti mancano e non vuoi utilizzare un sistema di scatole o altro ci sono queste mensole estendibili, facili da installare e non avendo bisogno di fare buchi la struttura del tuo armadio rimane intatta.


👉🔘 La biancheria intima (tra cui anche le calze e i collant) è quella che merita più attenzione perché sono i capi che si prendono tutti i giorni ed è facile fare confusione. Un’ottima soluzione è sistemare tutto nei cassetti con una serie di divisori a griglie che tengono separate le varie categorie.

👉🔘 Porta gioielli da armadio, ci sono anche a forma di abito, le misure standard sono cm 45 x 85, spessore cm 2.5.

Questo porta gioielli, oltre ad essere un ottimo sistema organizzativo, ti offre la possibilità di avere tutto ben in vista facilitando la scelta dell’accessorio da indossare. Per me è stato amore a prima vista, l’ho visto e l’ho subito comprato!


👉🔘 Appendiabiti salva spazio per organizzare gli armadi piccoli questo sistema è veramente efficace. Basta mettere gli abiti uno sopra all’altro nello stesso ometto! Con queste grucce avrai sempre tutto ben in vista con lo spazio ottimizzato al massimo. Attenzione però, verifica che il tuo armadio sia abbastanza esteso per lunghezza!

👉🔘 Scatole per riporre la biancheria: ce ne sono per tutte le esigenze, realizzate con tessuto leggero e traspirante. Le mie preferite sono queste perché hanno la finestra trasparente per una facile visualizzazione del contenuto e con le maniglie per facilitare lo spostamento. Sono ottimi organizzatori per fare il cambio di stagione sia per gli abiti sia per la biancheria di casa. Possono essere messe sotto il letto, in alto agli armadi ovunque ci sia un po’ di posto.


👉🔘 Custodie per abiti: questo è un accessorio che non dovrebbe mai mancare, almeno uno! Tutte abbiamo nel guardaroba un capo prezioso, delicato e che vogliamo custodire con la massima cura soprattutto quando viene riposto al cambio di stagione.


👉 Cappelliera: negli ultimi anni c’è stata la scoperta dei cappelli, e le cappelliere, ormai in disuso da parecchio tempo, sono tornate di moda. Se ami i cappelli è fondamentale riporli al riparo dalla polvere e da deformazioni.


👉🔘 Ganci adesivi per armadio: ce ne sono di tutti i tipi, questi in particolare trovo che siano molto carini. Io li ho adottati (meno belli!) per riporre la bigiotteria (prima di acquistare il porta gioielli v. sopra) ma possono essere utili per appendere cinture, piccole borse o foulard e ti danno la possibilità di sfruttare gli spazi più remoti del tuo armadio. Fai attenzione a cosa appendi, l’adesivo non tiene un gran peso.


👉🔘 Porta borse da armadio: grandezza media cm 35 x 105.

E per finire le borse. Le ho lasciate per ultime ma non certo perché di minore importanza, anzi! Ahimè, lo so, molte di noi hanno una vera fissazione, ci piacciono, non smettiamo mai di acquistarne e purtroppo occupano molto spazio. Secondo Marie Kondo, il metodo migliore è quello di inserirle una dentro l’altra in base alla forma e la grandezza. Per quanto riguarda me adotto il suo sistema solo al momento di riporle per il cambio di stagione. Le borse da tutti i giorni (o da lavoro) preferisco averle ben in vista nell’organizer, quelle più piccole invece le ho sistemate in una scatola.


Ti ho fatto vedere alcune idee per riorganizzare il tuo guardaroba, in commercio ci sono diverse tipologie, forme e colori hai solo l’imbarazzo della scelta.

Prima di decidere cosa comprare valuta di cosa hai bisogno. Consiglio sempre di fare un disegno di come vorresti che fosse il tuo nuovo guardaroba, e per non incappare in acquisti inutili fai un elenco delle tue necessità.


Se desideri rimanere aggiornata e leggere altri consigli legati alla riorganizzazione ti invito a iscriverti al blog e a seguirmi anche sulle mie pagine facebook e instagram.


A presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈



89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti