• TiRiordino Professional Organizer

Decluttering - come organizzare l'armadio intelligente

Aggiornato il: mag 25





Al punto 1) "elimino e mi alleggerisco" ho già dedicato un post precedentemente se lo hai perso ti invito a iscriverti al mio blog e seguirmi per rimanere sempre aggiornata!

Adesso è arrivato il momento di rimettere tutto a posto e di passare al punto 2)


Valuto gli spazi 🧐


Avrai sicuramente già definito il tuo stile e individuato i capi fondamentali, essenziali ed immancabili ma non basta, per far sì che il tuo guardaroba sia funzionale bisogna organizzare anche la struttura e valutare se hai tutto il necessario, ad esempio: ti serve qualche cassetto o ripiano in più? Hai sufficiente spazio per appendere? Hai tutte le grucce necessarie? Per aiutarti a configurare il tuo nuovo armadio puoi fare un disegno di come vorresti che fosse e nel caso ti mancasse qualcosa, non correre a comperare cose costose e che potrebbero rivelarsi anche inutili, spesso bastano semplici accorgimenti e qualche piccola modifica, in vendita esistono tante soluzioni che oltre ad essere patiche sono economiche.


L’ordine è soggettivo


Il tuo “nuovo guardaroba” dovrai sistemarlo in base alle tue necessità e funzionalità, i sistemi da adottare sono tanti. Io, ad esempio, la parte estiva l’ho divisa per colore e lunghezza perché ho molti abiti mentre quella invernale, composta prevalentemente da completi, l’ho sistemata per outfit. Come puoi vedere all’interno dello stesso armadio non tutto deve seguire per forza la stessa regola. Come ho scritto sopra “l’ordine è soggettivo” quindi sta a te trovare il metodo che più si adatta al tuo stile ma ricordati queste regole fondamentali:


TiRiordino Professional Organizer Come organizzare l'armadio intelligente


Sistemi di organizzazione



TiRiordino Professional Organizer come organizzare l'armadio intelligente

Colore. Molte persone amano questo approccio soprattutto per l'impatto visivo. Gli esperti, tra cui Marie Kondo, suggeriscono di riporre a sinistra gli abiti lunghi dal tessuto più pesante e dalle colorazioni scure e a destra vanno messi quelli chiari, corti e con tessuti leggeri.


TiRiordino Professional Organizer come organizzare l'armadio intelligente

Tipo. Questo metodo, molto classico, consiste nel raggruppare l’abbigliamento simile: tutte le camicie, tutti i pantaloni, le gonne, … si possono creare anche delle sottocategorie ad esempio: camicie a maniche lunghe, camicie a maniche corte. L’aspetto positivo di questo sistema è avere sott’occhio l’abbondanza o la carenza di un certo elemento.


TiRiordino Professional Organizer come organizzare l'armadio intelligente

Capsule. Che è il mio preferito! È un gruppo di abiti che stanno bene insieme, è tutto coordinato. Maglie, camicie, pantaloni, gonne, giacche, eventualmente anche gli accessori (cinture, foulard) tutto va bene con tutto, i colori e le fantasie si sposano bene e puoi crearti la capsule in base alle tue esigenze: lavoro, casa, casual, jeans, sport, sera, ecc.

Se vuoi crearti un guardaroba capsule devi porti una domanda, chiediti com’è composta la tua giornata, i tuoi impegni e com'è opportuno che tu ti vesta. Risponditi sinceramente e vedrai che l’armadio capsule si delineerà da solo.



CONSIGLI DI MANTENIMENTO 👌


  • Non ha senso comperare un capo che potresti indossare forse un giorno solo perché è un'occasione imperdibile (è il pericolo dei saldi!); devi pensare al tuo stile di vita, cosa indossi abitualmente. Il capo particolare, che forse un giorno potresti mettere meglio pensarci quando si presenterà l'occasione, altrimenti rimarrà nel tuo armadio.

  • Quando fai shopping ricordati di valutare che il capo si abbini almeno con 3 outfit del tuo guardaroba.

  • Via il vecchio per far spazio al nuovo, regola 1 a 1: quando fai un nuovo acquisto l’ideale sarebbe eliminarne uno.

  • Regola dell’80 / 20: non riempire completamente gli spazi, deve esserci facilità di movimento quando prendi e riponi le tue cose.


Il tuo armadio deve essere intelligente, non perfetto!


La perfezione non esiste – puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere. (Cit. Les Brown)

Arrivata a questo punto non ti resta che mantenere l’ordine: niente più vestiti abbandonati dove capita e appesi senza criterio. Prenditi qualche minuto di tempo ogni giorno e sistemali, questo ti aiuterà a mantenere la situazione sempre sotto controllo.


Per oggi è tutto e ti do appuntamento al prossimo post, troverai altri consigli per organizzare l'armadio con gli accessori giusti e se vuoi rimanere sempre aggiornata iscriviti al mio blog!



A presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈


70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti