• TiRiordino Professional Organizer

Archiviare i documenti di casa in digitale

Aggiornato il: mag 25

Ciao e bentornata/o!


Viviamo in un mondo digitale, la tecnologia cresce in modo esponenziale.

La carta ormai è storia ed è necessaria una trasformazione anche per quanto riguarda il modo di archiviare i tuoi documenti di casa.



I vantaggi di un archivio digitale sono:


  • Risparmio dello spazio, i classificatori occupano volume.

  • Niente più carta, a tutela dell'ambiente. I documenti importanti possono essere comunque stampati e archiviati in cartaceo, ma sono veramente pochi.


Tutti i tuoi documenti li puoi conservare in digitale creando sul PC un archivio diviso in cartelle (ad esempio: casa, auto, banca. ecc.) ed eventualmente sottocartelle seguendo le stesse regole di quello cartaceo. 👈



Consiglio:

Per tutelarti da eventuali danni o smarrimenti, i documenti importanti come certificati anagrafici, contratti di lavoro, atti notarili, ecc., ti consiglio di scansionarli e conservarne una copia anche nell'archivio digitale.




Nel digitale, a differenza del cartaceo, è necessario avere tutto salvato in un secondo archivio: uno è quello che hai sul tuo pc, un altro invece su un hard disk esterno oppure creando una funzione Cloud "nuvola" (Dropbox, OneDrive, GoogleDrive)




Il Cloud Computing ormai è entrato nelle nostre case e soprattutto in questo ultimo anno, dove per esigenze legate alla pandemia, lo smart working è diventato necessario e avere i documenti in una "nuvola" facilita notevolmente la gestione del lavoro da casa.



Questa funzione è utilissima anche per i tuoi documenti privati,perché oltre a fornire una copia di tutto quello che gestisci dal tuo pc ti offre la possibilità di avere i tuoi documenti sempre a portata di clic, condividerli con i tutti i tuoi dispositivi (smartphone, tablet, pc dell'ufficio) e con altri membri della famiglia.

Per avere un Cloud Computing basta creare un account (username, userID o Nome utente che è l'indirizzo mail + password) e una volta installato sui dispositivi, i file vengono sincronizzati automaticamente.

Generalmente questi servizi sono gratuiti fino ad una certa capienza, oltre dovrai acquistare spazio.



Fammi sapere se hai trovato utili questi consigli o se hai un altri metodi da condividere con i lettori del blog, lo spazio per i commenti è qui sotto ed è a tua disposizione.


Se non vuoi perderti gli aggiornamenti del riordino e dell'organizzazione ti invito a iscriverti al blog!

Ti aspetto anche sulle mie pagine Facebook e Instagram.


TiRiordino Professional Organizer come archiviare i documenti




A presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti