• TiRiordino Professional Organizer

Consigli utili per fare il cambio di stagione dell'armadio

Aggiornato il: mag 25

Finalmente ci siamo!


Si avvicina la PRIMAVERA e arriva anche il cambio di stagione dell'armadio.

Togliere le cose pesanti e lasciare il posto ad un abbigliamento più leggero e colorato.


Come farlo?

Quali sono le cose necessarie per tenere gli abiti ben conservati?


  • Prima di riporre la biancheria stagionale consiglio sempre di fare decluttering, elimina tutto ciò che è rovinato, che non ti sta più bene, fuori moda, … ma non voglio dilungarmi troppo in merito a questo argomento perché ne ho già parlato in un post precedente, se sei interessata e vuoi leggerlo ti invito a iscriverti al mio blog!

  • Il cambio di stagione è anche il momento migliore per pulire a fondo l’armadio, approfittane prima di riempirlo nuovamente e procurati anche dei sacchetti profumati da inserire all’interno.

  • Assicurati che tutti i capi che ti accompagneranno nella prossima stagione siano puliti e se necessario lavarli a secco, portali in lavanderia.

  • Non dimenticare le scarpe! Prima di riporle puliscile e valuta se hanno bisogno dell’intervento del calzolaio.


Sistemi di organizzazione



SCATOLE 👈

Le scatole danno la possibilità di sfruttare molto dello spazio del tuo armadio e nello stesso tempo donano un tocco di colore. Le puoi mettere sotto i vestiti appesi o nei ripiani più alti, sopra l’armadio o sotto il letto, se hai posto tra l’armadio e il muro o dietro la porta.

In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta: colori, misure, materiali, sistemi impilabili e molto altro. Le mie preferite sono quelle che trovi nel link, con una finestra trasparente per una facile visione del contenuto ma in alternativa puoi munirti di etichette da attaccare.

Se alcuni indumenti stagionali hai abitudine di tenerli in scatole e non nei cassetti (io faccio così per i costumi e le sciarpe) al cambio di stagione non dovrai fare altro che spostare una scatola per fare spazio all’altra.

PS: procurati delle bustine di gel di salice per proteggere il contenuto dall’umidità e prodotti appositi per tenere lontano le tarme.


SOTTOVUOTO 👈

Un ottima soluzione per compattare i volumi è il sottovuoto. Io l’ho fatto per anni, quando vivevo in un appartamento più piccolo e lo spazio a disposizione non era molto. Il sistema è valido per tutta la biancheria da letto: piumini, trapunte ma anche per l’abbigliamento: giacconi, maglioni pesanti.

Il metodo è pratico e facile, basta munirsi di buste sottovuoto come quelle che trovi nel link e un’aspirapolvere con cui togliere l’aria. Le buste si trovano in varie misure, si possono riutilizzare e mantengono il contenuto al riparo da polvere, tarme e umidità.


CUSTODIE PER ABITI 👈

Cappotti, abiti da sera e altri capi delicati non vanno piegati e per questi sconsiglio anche il sottovuoto. Quando li devi riporre per la prossima stagione è opportuno comunque tenerli protetti e le custodie sono la soluzione migliore.


CUSTODIE PER SCARPE 👈

Le scarpe, se vuoi mantenerle in buono stato nel tempo, hanno bisogno di un occhio di riguardo. Per conservarle in modo ordinato vanno messe nelle scatole, puoi riutilizzare quelle con cui le hai acquistate oppure ne trovi in commercio di varie tipologie. Riempile con fogli di giornale, le più delicate avvolgile in fogli di carta velina e negli stivali, per non deformare la gamba, utilizza l’apposito cilindro in cartone (normalmente è fornito al momento dell’acquisto, altrimenti organizzati con un “fai-da-te”).


… ancora qualche consiglio


  • Quando pieghi gli abiti per riporli assicurati che bottoni e zip siano chiusi, questa abitudine aiuta a non deformarli.

  • Antitarme: adotta rimedi naturali come ad esempio la lavanda, il mio preferito è questo👈.

  • I capi intermedi o di mezza stagione fai in modo di tenerli separati dal resto e a portata di mano. Io li metto in una scatola a parte che tiro fuori quando le temperature non sono più così fredde o così calde.



Non sei convinta di potere organizzare il tuo armadio da sola?


Se hai trovato interessante questo post ti invito a iscriverti al mio blog 😀 ti darò utili consigli per aiutarti a riorganizzare i tuoi spazi e il tuo tempo.

Ti aspetto anche sulle mie pagine facebook e instagram.




Buona fortuna 🍀 e a presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈







67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti