top of page
  • Writer's pictureTiRiordino Professional Organizer

Organizzazione armadio: appendere o piegare!

Updated: Feb 4


Appendere o piegare, questo è il dilemma!


La regola generale dice che: i capi da appendere sono quelli più leggeri, delicati: camicie, top, abiti da sera e quelli che hanno tendenza a sgualcirsi facilmente: giacche, gonne e pantaloni.

Tutto il resto va piegato e messo nei cassetti.


E se non hai molto spazio?


Se lo spazio che ti manca è quello per appendere ci sono alcuni accorgimenti che ti possono venire in aiuto:


  • Usa le grucce multiple, offrono la possibilità di sfruttare lo spazio verticale, valuta però di avere un’altezza sufficiente altrimenti ti troverai con gli abiti che si ammucchiano sul fondo dell’armadio.

Organizzazione armadio: appendere o piegare?


  • Jeans e leggings li puoi piegare (arrotolati) e riporli nei cassetti o nelle scatole.

Organizzazione armadio: appendere o piegare?


  • Anche sciarpe, pashmine, foulard e cinte le puoi mettere nelle scatole o contenitori con divisori. Io personalmente, i foulard più delicati preferisco tenerli comunque appesi, se non hai molto spazio puoi sfruttare l’anta interna dell’armadio.

Organizzazione armadio: appendere o piegare?


  • A volte ci sono capi delicati ma che sono pesanti e quindi è più saggio piegarli per evitare che si sformino. In questo caso ti consiglio di usare la carta velina (come fanno nelle boutique) aiuta a non stropicciarsi troppo e a salvaguardare il capo.




Se lo spazio che ti manca invece sono cassetti e ripiani

  • Puoi adottare il metodo Kondo: piegare in verticale. I vantaggi sono: le tue cose occupano meno posto, è facile visionare quello che hai e facile da prendere senza mettere tutto in disordine. Se non hai abbastanza cassetti puoi usare delle scatole. PS: prima di correre a comprarne di nuove, guarda se non hai in casa qualcosa da riutilizzare.

Organizzazione armadio: appendere o piegare?


  • Se non hai sufficienti cassetti, ripiani o divisori in commercio ci sono tante soluzioni, anche economiche, che ti aiutano a creare più spazio e sfruttare tutti gli angoli del tuo guardaroba. Se non hai nessuna idea e vuoi qualche spunto vai a leggere l’articolo che ho dedicato ai "10 accessori indispensabili per organizzare il tuo armadio" (clicca sulla foto sotto).



  • Di regola nei cassetti dovresti riporre le cose che usi quotidianamente (ad esempio la biancheria intima), invece nelle scatole gli accessori stagionali (ad esempio le sciarpe, i costumi), questo sistema ti tornerà utile quando dovrai fare il cambio di stagione poichè dovrai solo spostare le scatole 😉 .

Organizzazione armadio: appendere o piegare?


In qualità di affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili e se vuoi lasciare un feedback puoi farlo nello spazio che trovi sotto per i commenti e se vuoi rimanere sempre aggiornata puoi iscriverti al blog qui.

Ti aspetto anche sulla mia pagina instagram @tiriordino_po.



TiRiordino Professional Organizer Blog


A presto!


613 views0 comments
bottom of page