Non rimanere esposta agli eventi ma struttura un piano di organizzazione domestica.
Ti svegli alla mattina e non sai da che parte iniziare? Ti senti persa e disorientata?
Non avere un piano ti farà solo perdere tempo e porterà inevitabilmente a procrastinare!
Al contrario invece avrai una serie di vantaggi e benefici in diverse sfere della vita, tra cui anche la gestione domestica.
Siamo donne impegnate, tra casa, lavoro, hobbies e vita privata la nostra vita è frenetica, le cose da fare sono tante e senza una routine il rischio è di perdere l’orientamento.
Nell’articolo di oggi voglio darti alcuni spunti per riuscire ad organizzare la tua routine domestica.
Ti aiuterà ad aumentare la tua produttività ed a gestire lo stress e l’ansia di dover fare e ricordare tutto.
“Masterclass di organizzazione domestica”
Ho creato un Planning pulizie in PDF in cui troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Quindi se sei alla ricerca di un metodo efficace ecco i miei consigli.
1 – LE PULIZIE DI CASA
Never ending story! Già questa è una storia senza fine, non fai in tempo a pulire e sistemare che devi iniziare tutto da capo. È frustrante vero?
Questo spesso porta a lasciare andare, tanto prima o poi lo devo fare. Alla fine, passi tutto il weekend a rigovernare casa perché i lavori si sono accumulati e lunedì non ti senti sufficientemente rilassata e riposata.
A volte non c’è la voglia, hai passato tutta giornata al lavoro e alla sera vuoi solo stare tranquilla e riposare. Il risultato sarà sempre lo stesso, ti aspetterà un fine settimana di duro lavoro casalingo.
È il tempo che ti manca? Alla mattina sei di corsa, alla sera pure e non trovi mai 10/15 minuti da dedicare alla casa.
Oppure pensi che la gestione domestica non sia prioritaria e hai ben altro a cui pensare.
DEVI SAPERE
La tua casa è il posto più importante che hai e prendertene cura è tuo dovere.
Non trascurarla e dedicale ogni giorno un po’ del tuo tempo! Prenditi cura di lei come fai con te stessa e vedrai i risultati e i benefici si faranno sentire.
La nostra casa è lo specchio del nostro mondo interiore, curarla e farla propria ci fa sentire al sicuro, come se fosse una seconda pelle che ci protegge dal mondo esterno."La casa leggera" - E. G. Lombardo
Diversi studi scientifici confermano che c’è una correlazione diretta tra una casa pulita, ordinata e la nostra salute e benessere. Per mitigare gli effetti negativi dello sporco e del disordine è importante quindi adottare abitudini organizzative di pulizia regolari.
Avere un planning e una routine domestica ti aiuterà a gestire le risorse, le energie e il tempo.
Certo non è facile ma con un po’ di costanza quelle che all’inizio ti sembreranno dei doveri presto si trasformeranno in abitudini e sono sicura che alla fine sarai contenta del risultato ottenuto.
Ecco un esempio di come puoi suddividere la tua routine
Routine giornaliera
Che potrai suddividere in mattutina, e serale o durante l’arco della giornata. Dipende come ti è più comodo.
Per ogni singolo giorno sono previste una serie di mansioni di base come arieggiare le stanze, rifare i letti, rassettare le cose fuori posto, buttare l’immondizia, ordinare la cucina dopo i pasti.
Routine settimanale.
Ad ogni giorno assegni un compito (fare il bucato, pulire gli specchi, passare l’aspirapolvere e il mocio nelle zone più frequentate come bagno e cucina, stirare quanto basta, …) o una stanza (pulire a fondo il bagno, una camera). Calcola circa 15 minuti di tempo.
Lascia per il sabato i compiti più lunghi, fare la polvere e pulire i pavimenti, riassettare la zona living, cambiare i letti e gli asciugamani, fare il bucato). Calcola circa 1 ora di tempo.
Lascia la domenica per lavori meno impegnativi e più piacevoli come innaffiare le piante, curare il balcone e il giardino.
Se invece hai tempo libero o è una brutta giornata e decidi di dedicarti alla casa, nel planning troverai tante idee.
2 – PIANIFICA I PASTI E FAI LA LISTA DELLA SPESA
Pianificare i pasti è un’abitudine che consiglio vivamente perché offre parecchi vantaggi da non sottovalutare:
risparmia tempo e liberati dal pensiero di tutti i giorni “cosa cucino oggi?”;
oltre al tempo risparmierai anche soldi. Con un piano prestabilito la spesa sarà più oculata e compererai solo ciò di cui hai bisogno (con piccole eccezioni dei cibi freschi);
sarà anche più facile attenersi ad un’alimentazione sana, equilibrata o seguire una dieta.
Pianificare in anticipo il calendario dei pasti occupa poco tempo, se vuoi e ti puoi fare aiutare anche dagli altri membri della famiglia. Ognuno può proporre qualcosa così tutti saranno contenti.
Puoi tenere da parte le liste e a rotazione riproporle magari con piccole modifiche, oppure decurtare le ricette fallimentari e che non piacciono a nessuno.
Mi sento darti una tip in più che io ho adotto da sempre, organizzarti con la “cottura in lotti”: prepara anticipatamente dei pasti in grandi quantità e suddividili in porzioni da congelare.
Con queste due semplici routine saprai di avere tutto sotto controllo e potrai concederti del tempo per te stessa o altre attività senza sensi di colpa.
ISCRIVITI al blog. Sarai avvisata non appena uscirà un nuovo articolo, così ti assicuri di non perdertene neanche uno. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.
TI ASPETTO!
Su Amazon adesso trovi il mio manuale scaricabile in Kindle.
"TiRiordino l'armadio - Guida al declutterine e all'organizzazione"
In qualità di affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
A presto!
Commenti