• TiRiordino Professional Organizer

5 consigli per la tua casa

Aggiornato il: 2 giorni fa


Buongiorno e benvenuto/a!

Pronto/a per nuovi consigli dedicati alla casa? 🏡


La tua casa è il posto più accogliente che hai e prendertene cura è tuo dovere!


Sono dell’idea che la casa in cui si vive deve rispecchiare la propria personalità, ma spesso facciamo l’errore di sottovalutarlo e non c’è cosa più sbagliata, ma di questo ne parlerò in un prossimo post. In questo voglio darti alcuni semplici consigli che possono fare la differenza sia dal lato pratico che estetico.





L’arredamento

TiRiordino Professional Organizer - 5 consigli per la casa

L’arredamento deve rispecchiare il tuo gusto e la tua funzionalità, non i canoni della moda o per piacere ai tuoi amici e parenti. Sembra banale, ma fidati, non lo è affatto, spesso si fa questo errore! La tua casa, per piacerti deve riflettere il tuo carattere e per sentirti a tuo agio deve essere confortevole ai tuoi bisogni. Prima di acquistare qualcosa poniti sempre queste due domante: mi rispecchia? Soddisfa i miei bisogni?




Eliminare qualcosa

TUTTI abbiamo in casa qualcosa che non ci piace più o non ci è mai piaciuto soprattutto perché non lo abbiamo scelto. Oppure abbiamo semplicemente cambiato i nostri gusti, o è diventato fuori tempo (l’esempio più classico sono i souvenir delle vacanze, all’inizio presi dall’euforia del viaggio vediamo tutto bello, dopo qualche tempo lo guardiamo contrariati!).

Valgono sempre le solite regole del decluttering, se un oggetto, per qualsiasi motivo, ti trasmette una sensazione negativa, va eliminato.

- Vietato mettere nelle scatole, questo è nascondere.

- Vietato portare in cantina, solaio, garage, questo è spostare.

- Vietato portare a casa di terze persone se non espressamente richiesto.

Ci tengo sempre a ricordare che eliminare non significa necessariamente buttare (a meno che non sia più utilizzabile o in cattivo stato), ma vuol dire anche vendere o donare.




Affronta i fili

TiRiordino Professional Organizer - 5 consigli per la casa

I fili che girano senza controllo per casa oltre ad essere antiestetici sono pericolosi soprattutto quando ci sono bambini. Armati di pazienza e una volta per tutte sistemali, in commercio ci sono tante soluzioni.

Invece per tutti quei cavi che usi solo quando è necessario, riponili in una scatola e all’occorrenza saprai dove trovarli.


TiRiordino Professional Organizer - 5 consigli per la casa


I quadri

TiRiordino Professional Organizer - 5 consigli per la casa

Esiste una regola generale per appenderli che corrisponde all’altezza visiva media percepita a colpo d’occhio, cioè a 1 metro e mezzo dal centro (partendo dal pavimento), un quadro di 60 cm va appeso a 180 cm. Questo piccolo accorgimento garantisce un risultato equilibrato e di grande stile nel tuo ambiente.




I colori


I colori caldi (tra cui il nero, rosso, arancione e giallo) stimolano e favoriscono la socialità, la creatività e sono da utilizzare nella zona giorno, Quelli freddi (tra cui il bianco, verde, blu, viola) calmano, più adatti alla zona di relax e riposo. Infine ci sono i colori neutri che vanno d’accordo con tutto ma mancano di carattere e quindi devono essere associati a tinte più forti per dare equilibrio. Io ti consiglio di applicare la regola 80/20: 80% tinte neutre e 20% tinte forti. L’attenzione deve essere attirata da pochi ma importanti elementi, il resto fa da sfondo. Gli elementi con cui giocare con i colori sono i complementi di arredo come cuscini, tappeti, coperte, soprammobili, quadri o un mazzo di fiori.


PS: i fiori hanno la proprietà di donare vitalità e freschezza inoltre ridestano e stimolano i sensi.



E tu cosa ne pensi? Se vuoi lasciare un commento ti invito a farlo nello spazio dedicato e se hai trovato interessante l’argomento ti invito a iscriverti al mio blog, prossimamente scriverò altri post tutti dedicati alla casa.

Ti aspetto anche sulle mie pagine facebook e instagram.




TiRiordino Professional Organizer Blog

A presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈









28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti