• TiRiordino Professional Organizer

6 Consigli per avere un bagno sempre in ordine

Ciao e bentornat@! 😀






Il bagno, l’ambiente più piccolo della casa, ma anche il più complesso.


È quell’ambiente privato e pubblico! Off-limits per te quando chiudi la porta e per chiunque quando hai degli ospiti.


Anche il bagno più ordinato, dopo una giornata di utilizzo da parte di tutta la famiglia, avrà tutto un altro aspetto!


Questo significa che dovrai mettere cura nell’adottare le giuste strategie organizzative.


Come fare quindi ad aver un bagno pratico per le necessità quotidiane, nello stesso tempo piacevole da vedere e possibilmente in ordine?


  • Innanzitutto, bisogna consolidare delle abitudini che coinvolgano tutti componenti della famiglia o dei coinquilini.

  • Più di ogni altro ambiente deve essere essenziale e pratico.

  • Gli oggetti quotidiani devono essere a portata di mano mentre tutto il resto va riposto in armadietti.




Ecco sei consigli che ti aiuteranno a gestire meglio questo ambiente della casa.


  1. DECLUTTER – Sono noiosa vero? La prima cosa da fare prima di cominciare ad organizzare è quella di eliminare tutto ciò che non serve, è scaduto e così via … (medicine, trucchi, campioncini, lamette, forbicine, ...) passa in rassegna tutto!

  2. RAGGRUPPA PER CATEGORIA – Come in ogni altro ambiente raggruppa i simili con simili, saranno più facili da trovare. Aiutati utilizzando dei contenitori (per il bagno c’è veramente l’imbarazzo della scelta). Puoi anche suddividere i prodotti in base ai componenti della casa e/o puoi assegnare ad ognuno un colore (asciugamani e contenitori, ideale soprattutto per i figli).

  3. ORGANIZZARE – Non basta mettere tutto in un armadio, bisogna anche organizzarlo altrimenti il problema “non lo trovo” non sarà mai risolto. La soluzione è acquistare un armadio con sufficienti ripiani e cassetti e munirsi di scatole, contenitori, scomparti e divisori.

  4. SUPERFICI LIBERE – Il bagno è l’ambiente più complicato da pulire per questione di igiene e perché deve essere fatto spesso. Per farlo bene e velocemente, mi riallaccio al punto precedente cioè usare il più possibile dei contenitori. Questo metodo ti faciliterà di molto il lavoro. Basterà spostare il cestino, pulire e riporlo invece di spostare ogni singolo oggetto.

  5. COMODITÀ E SPAZIO – Più di ogni altra stanza qui c’è bisogno di spazio e deve essere comodo. La regola è LESS IS MORE! Non eccedere troppo nell’arredamento e non eccedere anche con le scorte. Le troppe scorte (soprattutto quando ci sono le offerte!) sono difficili da gestire e fai anche attenzione alla data di scadenza per non ritrovarti a dovere buttare prodotti scaduti.

  6. COINVOLGERE TUTTI – Il bagno viene usato da tutti i componenti della famiglia. È necessario quindi stabilire delle regole: le cose devono essere prese e rimesse al suo posto e la stanza deve essere lasciata come la si è trovata, in ordine e pulita.



 

TIPS

In aggiunta a quanto detto sopra ti lascio alcuni suggerimenti di arredo.


  • I sanitari e gli accessori è preferibile sceglierli di qualità (il tempo e l’usura fanno la differenza) e con attenzione ai dettagli: portasciugamani, portarotolo, dispenser, scopino, ganci per gli accappatoi, devono essere pratici, funzionali e facili a pulire.

  • Le linee sono preferibili arrotondate per accompagnare i tuoi movimenti. Gli spigoli intralciano e il rischio è quello di inciampare o andare a sbattere.

  • Se hai poco spazio tieni in considerazione di sfruttare le pareti e l’altezza. Le alternative sono tante: ganci, porta oggetti. Ci sono soluzioni adatte a qualsiasi ambiente, da appendere oltre al muro, agli armadi o dietro la porta. Altra possibilità sono le mensole, ne esistono davvero di tutti i tipi e con un po' di fantasia si possono creare ottimi sistemi organizzativi.

  • La luce in bagno è importante! Anche se il bagno ha una bella finestra è importante avere una buona illuminazione sempre. Eventualmente cerca qualcosa che sia più soft nei momenti di relax e più funzionale per altri.

  • E per concludere … pulizia! Il bagno deve essere impeccabile e necessita di una pulizia quotidiana. Un piccolo trucco è tenere i prodotti appositi e spugne in bagno, a portata di mano. Possibilmente in un contenitore specifico e nascosto alla vista.


 


Se hai trovato interessante l'articolo e non vuoi perderti gli aggiornamenti ti invito a iscriverti al blog.





A presto!

TiRiordino Professional Organizer



119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti