• TiRiordino Professional Organizer

7 APP per organizzare le pulizie di casa.

Aggiornato il: mag 25


Tenere in ordine la casa e pulirla richiede impegno, fatica ed organizzazione!

Ma la tecnologia ci viene in aiuto anche in questo, ormai ci sono APP per qualsiasi cosa e perché no, anche per programmare le pulizie di casa!

Come funzionano?

  • Planning: in base agli obiettivi ti ricordano cosa e quando pulire, creare un calendario settimanale, mensile, annuale. Ti offrono la possibilità di organizzare le faccende di casa per singola stanza, fissare le priorità e tenere monitorato lo stato di avanzamento lavori.

  • Condivisione: i calendari possono essere condivisi con i membri della famiglia dividendo i compiti e assicurando che ognuno faccia la propria

  • parte:

  • Per i più pigri: anche per questo c’è la soluzione 😊


Selezionate per te:



SWEEPY: è la più conosciuta, facile, pratica e divertente da condividere con la famiglia soprattutto quando ci sono dei ragazzi perché la routine di pulizie viene trasformata in una specie di gioco con una classifica da scalare in base ai compiti che vengono portati a termine.

L’APP è disponibile per Android e IPhone/IPad ed è gratuita. Ci sono anche delle funzionalità avanzate, come l’aggiunta di tutti i componenti della casa, che vengono attivate con un abbonamento Premium a pagamento.




TODY-SMARTER CLEANING è la migliore APP nel suo genere e la più completa. Solo in inglese, ma molto intuitiva e facile da personalizzare adattandola a tutte le esigenze sia per famiglie numerose sia per single. In base alle informazioni che inserisci Tody creerà

automaticamente un calendario che verrà aggiornato ad ogni lavoro svolto e terminato organizzando le nuove scadenze.

Questa applicazione è gratuita solo per Android (per le funzioni avanzate bisogna attivare un abbonamento il costo è irrisorio) mentre è a pagamento per IPhone/IPad.



NIPTO Anche questa applicazione consente di programmare le faccende di casa, condividere e creare un divertente campionato con i membri della famiglia.

Nipto è disponibile su Android e Iphone ed è gratuita. A differenza delle precedenti, con un abbonamento Premium, è possibile collegarla ad Alexa.



CLEAN MY HOUSE altra applicazione molto valida per programmare i lavori di casa. Puoi organizzarli per categoria e ricevere i promemoria quando c’è un’attività da svolgere, ti aiuta inoltre a tenere sotto controllo sempre cosa c’è da pulire e con che frequenza lo fai.

L’APP è disponibile solo per Android, di base è gratuita con la possibilità di accedere ad un abbonamento avanzato Premium a pagamento.



COZI FAMILY ORGANIZER a differenza delle precedenti Cozi non è un’applicazione che serve solo ad organizzare le pulizie di casa ma ha tante funzionalità, è un vero e proprio calendario virtuale. Il must-have da condividere in famiglia! Aiuta a gestire, organizzare gli impegni, i compiti, to-do-list creando giornalmente un promemoria delle varie attività. C’è anche lo spazio per scrivere la lista della spesa, archiviare ricette, pagare le fatture e tanto altro ancora …

L’APP è presente sia su Android che Iphone e di base è gratuita con un abbonamento Premium a pagamento per le funzioni più avanzate.




DIRTFREE, disponibile solo per IOS offre la possibilità di creare un calendario appropriato in base ai propri impegni. Anche questa APP ti dà la possibilità di creare, con i tuoi coinquilini, un campionato dando dei punteggi ai lavori conclusi e alla coerenza e sbloccando di volta in volta dei livelli.




HELPLING quest’ultima APP, al contrario di tutte quelle viste sopra, è per chi non ha voglia o tempo di fare le pulizie domestiche. L’applicazione fornisce tutti gli addetti, professionisti, alle pulizie vicini alla tua abitazione e liberi.




Di applicazioni analoghe ce ne sono tante. Io, per facilitarti la ricerca, ho selezionato quelle che reputo le migliori, le più conosciute. Come puoi vedere sono tutte simili ed è difficile sceglierne una, ti consiglio di leggere bene le istruzioni prima e scaricare quella che più si avvicina alle tue necessità.



Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi approfondire l’argomento?

Allora ti invito a seguirmi, la prossima settimana ti darò le informazioni necessarie per tenere sotto controllo i compiti domestici con le scadenze dei lavori da fare (settimanalmente, mensilmente e stagionalmente) e che potrai poi inserire nella tua APP o nel tuo calendario.


Ti aspetto anche sulle mie pagine facebook e instagram.




A presto!

TiRiordino Professional Organizer 👈





48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti