• TiRiordino Professional Organizer

7 cose da fare prima di partire in vacanza

Ciao e bentornat@! 😀


È estate, abbiamo tutti voglia di leggerezza e finalmente quest’anno possiamo muoverci più liberamente. Lasciamo stare il riordino ai mesi autunnali e dedichiamoci alle vacanze e ai viaggi!





Tu hai già deciso dove e quando andare?

Io in estate sono solita fare due settimane al mare ad agosto.

Ad essere sincera non è il mio periodo preferito ma per motivi di lavoro questo è l’unico mese in cui riesco ad assentarmi per due settimane di seguito.

Ho la fortuna di avere mia mamma che vive in un posto di mare e di conseguenza la meta è sempre la solita. Ne approfitto per stare con lei, per essere un po’ coccolata e per fare delle vacanze in totale relax e rigenerami.


Però prima di assentarmi per qualche settimana ci sono un po’ di cose a cui pensare.


Ho deciso allora di condividere con te una checklist dei compiti da svolgere prima di partire in tutta serenità.





  • PROVVISTE: Nei giorni prima di partire programma bene la spesa, non comperare cose eccessive e cerca di consumare le scorte deperibili che hai a casa. Tieni il necessario per il ritorno, basta del cibo in scatola o un pacco di pasta.

  • PULIZIE GENERALI: Per lasciare la casa in ordine, meglio fare una pulizia generale soprattutto per quello che riguarda il bagno e la cucina. Cerca di non lasciare stoviglie e panni sporchi per evitare il proliferare di germi. Butta via la spazzatura inclusa plastica, carta, vetro e pulisci bene i bidoni.

  • FRIGORIFERO: se rimangono alimenti deperibili gettali, la cosa migliore è lasciare tutto vuoto. In caso di una vacanza prolungata è preferibile svuotare completamente anche il freezer, scollegare la spina e lasciare lo sportello aperto per evitare cattivi odori.

  • PIANTE E ANIMALI DOMESTICI se non hai la possibilità di avere qualcuno che viene regolarmente a casa tua a prendersi cura delle piante installa un sistema di annaffiamento automatico, in commercio ce ne sono per tutte le tasche. Per quanto riguarda il tuo amico a quattro zampe pulisci tutte le ciotole così anche lui al rientro troverà tutto in perfetto stato! E ricordati di acquistare una riserva di cibo da avere a portata di mano al ritorno anche per lui.

  • BOLLETTE. Prima di partire controlla se ci sono bollette in scadenza. Se non hai l’addebito automatico meglio provvedere per evitare spiacevoli sorprese di richiami, multe o disattivazione di qualche utenza.

  • ACQUA, GAS, LUCE meglio chiuderle e ricordati anche di scollegare tutte le prese per evitare danni in caso di temporali o perdite improvvise.

  • FINESTRE E ALLARMI accertati che tutte le finestre siano ben chiuse e, se hai un allarme, ricordati di inserirlo prima di uscire di casa. Ormai tutti gli allarmi e videocamere hanno un app da installare sul proprio cellulare in modo che tutto sia sotto controllo.


Per facilitarti il compito di ricordarti tutto ho creato un PDF che trovi qui. Puoi stamparlo o salvarlo nei tuoi file per averlo sempre a portata di mano.


Fatto questo non ti resta che controllare di avere messo tutto in valigia, di avere tutti i documenti con te e partire ... e non dimenticare di iscriverti al mio blog 😀





A presto!

TiRiordino Professional Organizer

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti