• TiRiordino Professional Organizer

Check list pre - viaggio

Aggiornamento: 6 set


Ciao e bentornat@! 😀


Qual è il periodo preferito per andare in vacanza?


In realtà non c’è! Ogni momento è buono dipende dai gusti personali, dai figli, dal tipo di lavoro … ma per la maggior parte delle persone il periodo migliore è l’estate.





Quest’anno dedicherò i miei post estivi alle vacanze e per agevolare la tua organizzazione in questo articolo ti suggerisco una check list di tutte quelle incombenze noiose ma necessarie prima di partire pe un viaggio.


Passo subito al dunque …


DOCUMENTI – La prima cosa in assoluto da controllare sono i documenti. Dimenticare un vestito, poco male, lo si ricompera ma non avere tutti i documenti, averli scaduti o che scadranno durante il viaggio andrà a pregiudicare fortemente il tuo viaggio: passaporto, carta d’identità, patente, patente internazionale (se necessario), carte di credito, bancomat (far elenco puntato).

DOCUMENTI VIAGGIO – Assicurati di avere tutte le conferme delle tue prenotazioni e come si svolge il check-in del volo. Ti consiglio di averne anche una copia cartacea, non affidare tutto al tuo cellulare.

ASSICURAZIONE VIAGGIO – Se non hai già un’assicurazione viaggio personale consiglio sempre di farne una. In alcuni paesi l'assistenza medica (ad esempi gli USA) potrebbe costare parecchi soldi e creare problemi anche per il rientro.

MEDICINALI – Assicurati che il tuo pronto soccorso da viaggio contenga tutti i farmaci di cui potresti avere bisogno e farmaci speciali. Non sempre è facile reperire medicinali, anche i più banali, soprattutto se ti trovi su un’isoletta sperduta nel mezzo dell’oceano pacifico.

VACCINI – A seconda di quale sarà la tua meta controlla, almeno due mesi prima, se sono previsti vaccini obbligatori da fare.

VISTI – Se organizzi un viaggio fai-da-te ricordati di controllare se per entrare nel paese che hai scelto come meta, hai bisogno di un visto d’ingresso. In molti stati è necessario avere il passaporto valido (almeno 6 mesi) in altri non è sufficiente.

PATENTE INTERNAZIONALE – Se hai intenzione di noleggiare un’auto o anche semplicemente guidare uno scooter, informati se nel paese in cui ti recherai avrai bisogno della patente internazionale.

KIT DEL VIAGGIATORE – Se ami viaggiare non devono assolutamente mancarti due strumenti indispensabili: un adattatore universale per la presa di corrente e una bilancia pesa valigie. Sono leggeri e non occupano spazio.

COPIA DEI DOCUMENTI – Fai sempre una copia di tutti i documenti da viaggio. Ti consiglio di darla alla persona con cui viaggi e se puoi, darne una anche a qualcuno di fiducia che resta a casa (parenti o amici). Non affidarti solo ed esclusivamente agli originali e allo smatphone, nel caso che qualcosa andasse perso o rubato devi avere la possibilità di accedere facilmente ad una copia. Infine, ti consiglio anche di scrivere i numeri che potrebbero servirti: parenti o amici da contattare in caso di necessità, call center per bloccare le carte e altri numeri che potrebbero esserti utili.

TESORETTO NASCOSTO – Trova un posto sicuro dove custodire banconote da usare in caso di emergenza. Se dovessero rubarti il portafoglio una scorta di emergenza sarà utilissima.

USI E COSTUMI – Molti paesi hanno usanze particolari e diverse dalle nostre. Per evitare situazioni spiacevoli informati sempre come ci si comporta e porta il giusto rispetto al paese che ti ospita anche se a volte può sembrare, a nostro giudizio, di non fare nulla di male o sconveniente.

PLAYLIST E LIBRI – Gli spostamenti possono essere molto lunghi e noiosi. Prima di partire scarica musica e qualche libro da leggere sul tuo E-Reader. Quest’ultimo può tornati utile anche per una guida del tuo viaggio.



Ho pensato anche di farti un piccolo regalo, QUI trovi un file PDF da stampare e da tenere sempre con te per i tuoi futuri viaggi.



Se vuoi essere sempre aggiornat@ su tutte le novità di riordino e organizzazione ti invio a iscriverti al blog.







A presto!

TiRiordino Professional Organizer

112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti