• TiRiordino Professional Organizer

Routine quotidiana: asseconda il tuo bioritmo

Ciao e bentornato/a!



TENERE PRESENTE IL PROPRIO BIORITMO



Bioritmo: la vita di una persona è influenzata da cicli biologici ritmici che influenzerebbero le abilità personali in vari aspetti, come quello mentale, fisico ed emotivo. (da Wikipedia)

GUFO O ALLODOLA?




Quando devi organizzare la tua giornata è bene ricordarti delle fasce orarie

in cui il tuo rendimento è massimo. È inutile mettere in lista compiti ambiziosi negli orari in cui sai che sarai esaurito/a. Alcune persone rendono di più al mattino presto (identificate come: allodole) altre la sera tardi (identificate come gufi).

Fino a non molto tempo fa si pensava che la disciplina e l’abitudine potessero regolare il bioritmo, ma non è così, i gufi resteranno gufi e le allodole, allodole. A deciderlo non siamo noi ma il nostro patrimonio genetico che è legato al DNA e pertanto può essere modificato solo in minima parte.


Lo psicologo Michael Breus (autorità mondiale in materia dei disturbi del sonno) afferma che per creare una routine quotidiana perfetta bisogna prima capire il proprio cronotipo


Delfino: (basso impulso a dormire) quando dorme lo fa solo con metà del proprio cervello. L’altra metà, sempre sveglia, gli acconsente di poter nuotare ed evitare eventuali predatori. Il cronotipo delfino generalmente soffre di insonnia, ha un sonno molto leggero e il minimo rumore lo sveglia.

Orso: un dormiglione (stimolo forte a dormire) Il momento di maggiore produttività per questo cronotipo è a tarda mattina.

Leone: (stimolo medio a dormire) è un animale mattiniero, si sveglia presto per andare a caccia. Le persone che corrispondono a questo cronotipo sono più attive alla mattina, nel pomeriggio perdono energia e vanno a dormire presto.

Lupo: (stimolo medio a dormire) è un cacciatore notturno. Le persone che si riconoscono nel lupo sono particolarmente attive dopo le 19, vanno a dormire tardi e prediligono svegliarsi dopo e 11.



Scoprilo con un test


Vuoi scoprire a quale appartieni? Puoi farlo scaricando il test che trovi QUI 👈

Il test è tratto dal libro “Il potere del quando” del Dottor Michel Breus, se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggerlo (clicca sulla foto).














Se hai trovato interessante l'artcolo ti invito ad iscriverti alla newsletter, ogni settimana troverai un nuovo argomento e tante soluzioni pratiche per imparare ad organizzarti e altro ancora.





A presto!

TiRiordino Professional Organizer

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti