Ciao e bentornato/a! 😀
Come le pulizie di primavera anche quelle d’autunno fanno parte della routine stagionale di “pulizia profonda” e servono a mantenere la casa pulita, in ordine e a pronta per l’arrivo della nuova stagione, in questo caso l’inverno.
La lista delle cose da fare è lunga, ma non scoraggiarti, non tutte le cose sono da fare necessariamente.
Prima di iniziare ti consiglio:
Fai una lista di ciò che ti sta particolarmente a cuore o dei lavori che stai rimandando da un po’;
Programma il tempo, se hai a disposizione solo qualche ora inizia con i compiti meno impegnativi e lascia il grosso per il fine settimana;
Fatti aiutare distribuendo i compiti ai vari membri della famiglia o, nel caso ci fosse bisogno di qualche intervento particolare, affidati ad un professionista.
Ora iniziamo …
CUCINA
Elimina i cibi scaduti.
Pulisci a fondo armadietti, dispense, frigorifero, congelatore, piccoli elettrodomestici e anche se d’estate sono stati usati poco pulisci il forno e la cappa (ev. sostituisci il filtro).
Rimuovi lo zoccolo della cucina e pulisci sotto.
BAGNO
Elimina i prodotti scaduti e/o che usi solo in estate (come ad esempio la protezione solare).
Elimina i medicinali scaduti.
Pulisci a fondo armadietti, mensole, mattonelle, tenda o porta della doccia.
Pulisci l’oblò della Lavatrice, il cestello e il filtro.
CAMERA DA LETTO
Gira il materasso (anche se non hai il lato estate/inverno) e approfittane per lavare anche il coprimaterasso e altri tessili della stanza.
Riponi tutta la biancheria da letto estiva e sostituiscila con quella più calda per la stagione autunnale e in seguito quella invernale.
Pulisci a fondo tutta la stanza incluso sopra l’armadio, dietro i comodini o cassettiere e dentro il contenitore del letto.
ZONA GIORNO
Pulisci a fondo libreria, vetrinette, mensole, armadi e armadietti.
Lava tutti i tessili, la copertura del divano se è sfoderabile, i cuscini e le tende.
VETRI E SERRAMENTI pulisci i vetri, i davanzali, le tapparelle, le zanzariere e i serramenti. Per quanto riguarda quest’ultimi verifica che non ci siano difetti e spifferi che potrebbero portare una dispersione di calore durante l’inverno. Pulisci e riavvolgi le tende da esterno.
INOLTRE
Generalmente d’estate, proprio per le temperature calde, abbiamo la tendenza di lasciare andare un po’ le cose e la polvere si accumula ovunque, quindi armati di stracci e piumino e...
Spolvera le luci di casa (lampadari e lampade), gli apparecchi elettronici (stampante, monitor, se è possibile dietro la tv).
Spolvera gli zoccolini e le porte.
Gli armadi, librerie, armadietti, cassettiere (per quanto è possibile cerca di spostarli e di pulire dentro, sopra, sotto e dietro)
Tappeti: portali in esterno e sbattili o eventualmente lavali o falli lavare.
Ragnatele: rimuovi tutte le ragnatele, non solo quelle in alto ma anche quelle in basso.
Caloriferi: puliscili in modo accurato, questo permette di riscaldare meglio la casa.
Controlli e revisioni. Prima dell’arrivo dell’inverno ricordati di eseguire il controllo della caldaia, delle canne fumarie e del camino.
Ispeziona ed eventualmente ripara se ci sono piccoli danni come graffi al pavimento o alle murature, perdite dei rubinetti o agli scarichi dei sanitari, …
Mobili in legno, dopo averli spolverati, lucidali con prodotti specifici e protettivi.
Passa l’aspirapolvere e lavare tutti i pavimenti.
E già che ci sei …. occupati della tua auto. Pulisci, oltre all’esterno, anche all’interno, svuota i vani porta oggetti. Ricordati di scrivere sul calendario di fare controllare l’auto prima dell’arrivo dell’inverno: olio, liquidi antigelo e gomme invernali.
Sarai arrivato/a qui spaventato/a e scoraggiato/a, come ti ho scritto all’inizio non devi fare tutto, scegli i compiti che ti stanno più a cuore o le cose che necessitano di più attenzione e se qualcosa non vuoi farlo adesso puoi pensarci anche nei prossimi mesi.
Probabilmente ti starai chiedendo “e il cambio dell’armadio”? No, non mi sono dimenticata l’ho lasciato per ultimo apposta. Una parte importante del cambio di stagione è proprio il cambio dell’armadio. A questo argomento, ho già dedicato un articolo e quindi ti invito a leggerlo (clicca sulla foto)
Se hai qualche perplessità e pensi che l’organizzazione non sia il tuo forte, contattami! Sarò felice di darti una consulenza personalizzata (la prima mezz’ora è gratuita 😀)
Se l’articolo ti è piaciuto e non vuoi perderti tutti gli aggiornamenti, ti invito a iscriverti .
Inoltre, questo mese, sulle mie pagine facebook e instagram troverai un post dedicato anche alle pulizie autunnali degli spazi esterni.
A presto!
Comentários